Elezioni – Spazio candidati
Lo strumento Elezioni consente di realizzare uno spazio dedicato alla presentazione dei candidati in elezioni comunali, sia alla carica di Sindaco che di Consigliere Comunale e di Zona (per i Comuni suddivisi in Circoscrizioni).
I candidati hanno la possibilità di presentarsi tramite una scheda contenente le informazioni essenziali della candidatura che risulta visibile nel loro profilo personale. Tra esse vi è anche un'eventuale discussione informata da linkare direttamente nella scheda.
La compilazione della scheda è soggetta ad approvazione in modo da evitare compilazioni arbitrarie da parte di persone non effettivamente presenti in lista.
Lo strumento è pensato per i candidati alle elezioni comunali, ma è volutamente generico nella terminologia (ad esempio si usa il termine persona e non candidato) per potersi adattare anche ad altre situazioni, ad esempio elezioni regionali, Assessori e Consiglieri Comunali eletti, ecc.
Le opzioni configurabili per un'istanza di Elezioni sono:
titolo
attiva/disattiva. Quando l'elezione è attiva la scheda compare nel profilo del candidato altrimenti solo nell'elenco dedicato
Gruppo da assegnare alle persone. Ai candidati può essere automaticamente assegnato un gruppo che può risultare utile nella gestione successiva
escludi cariche relative a un singolo posto (es. Sindaco), uno o più posti (es. Consigli Comunali), sotto-insiemi territoriali (es. Consigli di zona). Queste opzioni consentono di variare il numero di cariche e quindi le tipologie di elenchi di candidati gestite dall'istanza del modulo elezioni. Ad esempio se si vuole gestire un'elezione di un Comune senza Circoscrizioni allora occorre spuntare “Escludi cariche relative a sotto-insiemi territoriali (es. Consigli di zona)”
Termini per le categorie di persone. Ad esempio se si vogliono gestire elezioni regionali il termine per la “Persona per un singolo posto” sarà Presidente della Regione e non Sindaco
Numero di liste elettorali o gruppi associabili. I candidati sono raggruppati per lista ma anche per gruppi generici
Simboli e nomi delle liste elettorali o dei gruppi
Simboli e nomi delle zone in caso non sia stata spuntata l'opzione “Escludi cariche relative a sotto-insiemi territoriali (es. Consigli di zona)”
Descrizione da mostrare nella pagina di creazione scheda persone
Oltre a queste voci è possibile definire le etichette che caratterizzano:
ruolo: candidato, carica pubblica, ecc…
descrizione della carica o candidatura
descrizione dei simboli delle liste o dei gruppi
descrizione delle zone
selezione delle zone
identificazione elenco liste o gruppi di appartenenza (Iniziale in minuscolo)
descrizione del filtro per identificare liste e gruppi
descrizione del filtro per identificare le zone
descrizione dei tab degli elenchi
link alla pagina di inserimento scheda
PERMESSO | AZIONE |
admin_election | amministrare l'istanza di elezioni |
edit_candidate | creare o modificare la scheda personale |
view | visualizzare le schede personali e gli elenchi candidati |
subscribe | attivare o disattivare le notifiche delle modifiche della scheda personale |
indietro | avanti