La gestione del Tagging

Il sistema di tagging è trasversale a tutti gli strumenti che ne prevedono l'utilizzo, e consente di etichettare con dei “tag” gli elementi di ciascuno strumento istanziato che abbia impostato i relativi permessi.
Il sistema di tagging deve essere preventivamente attivato a livello di sistema tramite la voce “Gestione → Tag”.
La gestione dei tag avviene nell'ambito di ciascuna istanza degli strumenti che ne prevedono l'utilizzo, quindi anche le operazioni sui tag (creazione, aggiunta e cancellazione) avvengono in tale ambito, con due sole eccezioni:

La pagina di gestione dei tag consente:

ed è accessibile solo all'Amministratore 1).

La gestione tag consente la creazione, la cancellazione, l'unione o la separazione di tag all'interno di una singola istanza. L'unione di tag implica la creazione di “alias” per uno stesso tag ad esempio per riunire tag di analogo significato, ma scritti in maniera differente (parole composte, sinonimi, femminili, plurali, ecc.).

La copia tags da strumento a strumento consente di effettuare una copia dei tag associati ad un'istanza di uno strumento in un altra, al fine, ad esempio, di avviare un nuovo strumento con un insieme di tag precostituito.

Ogni strumento che utilizza il tagging è dotato di un insieme di permessi per l'utilizzo dei tag.

PERMESSO AZIONE
tag_add aggiungere tag su commenti o discussioni di cui non si è autore, scegliendo tra quelli esistenti
tag_view visualizzare i tag
tag_remove rimuovere tag su commenti o discussioni di cui non si è autore
tag_create creare nuovi tag


indietro | avanti

1) La gestione dei tag prevede il controllo del permesso “manage” su Tags:*; dato che il permesso non è impostabile da interfaccia solo l'amministratore può accedere alla gestione dei tag