Gli Strumenti

Gli strumenti messi a disposizione da openDCN non sono altro che dei moduli che svolgono un ruolo particolare; sono infatti il vero e proprio mezzo comunicativo presente nel sistema, eccone l'elenco:

AGENDA (vedi API)

L'Agenda è il principale strumento comunicativo di openDCN; al suo interno vengono gestiti i processi partecipativi che permettono il raggiungimento di più obiettivi quali, ad esempio, la formulazione di una proposta, la scelta tra alcune alternative, la stesura di un documento ecc.
Ciascuna fase viene gestita da uno strumento deliberativo scelto fra quelli disponibili nel sistema (Discussione Informata, Meeting On-Line Regolato, Consultazione Certificata) e ritenuto adatto agli obiettivi della fase.
E' possibile configurare il processo definendo fasi parallele o sequenziali, logicamente indipendenti oppure dipendenti da una o più fasi. Questa flessibilità consente a chi organizza un processo partecipativo di modellarlo nel modo più consono, adottando per ciascuna fase la tecnica deliberativa più adatta.
L'attivazione di uno strumento può avvenire solo all'interno di un'agenda che quindi conterrà un numero arbitrario di istanze degli strumenti disponibili.


CONTENT (vedi API)

Per visualizzare pagine di contenuto statico occorre definire un content ovvero una pagina costituita da un titolo e da un testo html; questo modulo si occupa di gestire tutti i content, il loro salvataggio, la visualizzazione e la modifica.


DISCUSSIONE INFORMATA (vedi API)

La Discussione Informata è uno strumento deliberativo dal funzionamento analogo a quello di un forum che consente la discussione ed elaborazione collaborativa di proposte e ha come finalità quella di produrre un documento di sintesi che sia il frutto dei contributi inviati dai partecipanti alla discussione.

Le discussioni in cui si può articolare una Discussione Informata sono costituite, in stile blog, da un messaggio di avvio e da una serie di messaggi in risposta. Al fine di facilitare il dialogo tra tutti i partecipanti è possibile rispondere non solo al messaggio di avvio, ma anche ad un qualsiasi commento, consentendo quindi una discussione maggiormente articolata. La visualizzazione rispecchia questa articolazione tramite la corrispondente indentazione dei commenti rispetto a quello a cui si riferiscono.

E' possibile allegare risorse ai messaggi. Una risorsa è costituita da un insieme di file di qualsiasi tipo (documenti, immagini, ecc.), link o video (YouTube/Google©) logicamente correlati. Le risorse allegate ai messaggi sono raccolte in un'Area Informativa visualizzata in un'apposita zona della pagina, al fine di facilitare il reperimento dei documenti all'interno della discussione.


MEETING (vedi API)

Il Meeting On-Line Regolato è uno strumento per la discussione sincrona, simile ad una chat, in cui i tempi ed i modi di interazione fra i partecipanti sono definiti da regole di conduzione del meeting che garantiscono a tutti di potersi esprimere e di poter arrivare ad un risultato condiviso della discussione.
Una sessione di Meeting On-Line Regolato si basa su un ordine del giorno che rappresenta gli argomenti che verranno trattati durante l'esecuzione dello stesso.
Ogni punto all'ordine del giorno viene trattato dai partecipanti tramite la formulazione di Mozioni contenenti le proposte elaborate da ciascuno.
Ogni partecipante per inviare la propria mozione dovrà richiedere la parola al Moderatore e attendere il proprio turno nella coda degli interventi. Una volta ottenuta la parola potrà, in un lasso di tempo limitato, inserire una Mozione tra quelle disponibili in base allo stato del meeting in cui ci si trova.

Il punto di partenza di un processo deliberativo è rappresentato dalla Mozione Principale. Il meeting si svolge quindi affrontando una Mozione Principale per volta, anche se si possono avere diverse mozioni pendenti allo stesso tempo.
Oltre alla Mozione Principale sono disponibili altre tipologie di mozioni, divise in due categorie: Mozioni Sussidiarie e Mozioni Privilegiate. Le prime hanno come obiettivo quello di supportare la Mozione Principale ed aiutare il processo deliberativo, mentre le seconde hanno come obiettivo quello di preservare i diritti di tutti i partecipanti.


CONSULTAZIONE CERTIFICATA - POLLS (vedi API)

La Consultazione Certificata è uno strumento che consente la consultazione dei partecipanti ad un processo partecipativo in merito ad uno o più quesiti proposti nel rispetto di alcuni requisiti volti ad aumentare il grado di attendibilità delle risposte fornite.
Una consultazione può essere composta da un numero variabile di quesiti (anche uno solo), senza alcun limite prefissato, appartenenti alle seguenti tipologie, in relazione alle modalità con cui è possibile esprimere la risposta.

E' possibile definire per ciascuno di essi se richiedere obbligatoriamente una risposta o lasciare la possibilità di non rispondere.
La possibiltà di impostare una data di inizio e fine determina l'intervallo di tempo in cui lasciare aperta la consultazione. Al di fuori di questo intervallo di date è possibile comunque visualizzare i quesiti, ma non inviare le risposte.

I requisiti volti ad aumentare il grado di attendibilità della consultazione sono i seguenti:

Il sistema di gestione dei permessi openDCN assicura inoltre che possano partecipare alla consultazione esclusivamente gli utenti in possesso del relativo permesso.

Dati questi particolari requisiti da soddisfare, tale strumento è stato implementato tramite moduli esterni in grado di dialogare con il sistema principale. In particolare sono stati realizzati:

Questa architettura, implementata con l'obiettivo di soddisfare i requisiti suddetti, presenta alcune criticità di cui occorre esser consapevoli al momento dell'utilizzo dello strumento. In particolare occorre tener conto che:





indietro - avanti