Questa è una vecchia versione del documento!
La citymap è uno strumento che è stato utilizzato nelle precedenti versioni di openDCN ed ora viene mantenuto solo per retro-compatibilità; la particolarità di questo strumento consisteva nella possibilità di localizzare le discussioni, cioè associare ad esse (tramite il messaggio di avvio) una indirizzo geografico nella città di riferimento del sistema (definita in fase di configurazione del sistema) che ne consentiva la rappresentazione su una mappa gestita tramite Google Maps©.
Questo strumento caratterizzava quello che viene chiamato lo “spazio di community” all'interno del Sistema, infatti rappresentava l'elemento fondamentale su cui si basavano le discussioni libere, ovvero non finalizzate alla delibera.
Con lo sviluppo della piattaforma, lo spazio di community e quello di delibera si sono gradualmente fusi, ottenendo
La discussione libera è un forum di discussione in cui le discussioni sono costituite da un messaggio di avvio (il primo del thread) e da una serie di commenti (risposte).
I commenti vengono comunque denominati genericamente messaggi.
Il messaggio di avvio della discussione ha un oggetto (subject) che costituisce l’argomento della stessa, mentre i commenti ne sono privi.
E’ possibile inviare una risposta sia al messaggio di avvio che ad un commento, senza alcun limite di annidamento.
I messaggi inviati sono sottoposti ad approvazione da parte del moderatore della CityMap e pertanto non sono leggibili fino a tale atto. La presenza del messaggio viene comunque resa visibile immediatamente all’interno della discussione, con l’aggiunta della dicitura “Messaggio in attesa di approvazione”. Il messaggio di avvio invece è reso visibile solo a chi ha i permessi di moderazione.
E’ possibile allegare file ai messaggi. L’elenco di tutti i file allegati viene riportato nella parte destra della pagina che visualizza la discussione per facilitarne la consultazione e mettere in evidenza il materiale informativo che è stato inviato in forma di allegati.
I messaggi possono essere modificati da chi ha i permessi di modifica (moderatore) e cancellati da chi ha i permessi di cancellazione (moderatore), ma in questo caso solo se non vi sono risposte.