Smarty

Smarty è un motore di template per PHP che fornisce un modo semplice per separare la logica e il contenuto dell'applicazione dalla sua presentazione.

Uno degli aspetti caratteristici di Smarty è la compilazione dei template. Questo significa che Smarty legge i file dei template e crea script PHP a partire da questi.
Una volta creati, questi script vengono eseguiti da quel momento in poi: di conseguenza si evita una costosa analisi dei template ad ogni richiesta, e ogni template può avvantaggiarsi pienamente di strumenti per velocizzare l'esecuzione come Zend Accelerator (http:/ / www.zend.com/ ) o PHP Accelerator (http:/ /www.php-accelerator.co.uk).

Smarty è dotato di molte funzioni preconfigurate, tuttavia, per ottenere una maggiore integrazione tra openDCN e Smarty, sono state create delle funzioni specifiche e la principale è smarty_handler inserita nell’app_helper.php, che ha il compito di controllare se le funzioni e i parametri utilizzati da smarty sono compatibili con la versione di php in uso dallo sviluppatore.