Previews

Il modulo Previews consente di associare un contenuto specifico, con funzione di anteprima, ad alcuni contenuti standard degli strumenti a cui è collegato. Non si tratta quindi di un modulo autonomo, ma necessita di uno strumento a cui collegarsi tramite l'implementazione di metodi specifici.
Le preview sono attivabili per gli strumenti Discussione Informata e Calendario.
Se uno strumento supporta le preview allora tra gli attributi di configurazione da impostare al momento dell'attivazione di una sua istanza è presente la voce:
“Consenti l'aggiunta di un'anteprima…” rispetto all'oggetto dello strumento per cui può essere inserita.

Per la Discussione Informata la spunta di tale voce implica la possibilità di inserire una preview per ogni discussione creata.
Per il Calendario Eventi la spunta di tale voce implica la possibilità di inserire una preview per ogni evento inserito.
La visualizzazione delle preview non viene gestita nell'ambito del contenuto principale dello strumento (quindi nella vista principale), ma solo come contenuto “ausiliario” demandato alla visualizzazione tramite blocco.
Attualmente l'unico tipo blocco che visualizza le preview è il blocco slider.

Il criterio di visualizzazione della preview dipende dallo strumento al quale è collegata. Ciò implica, ad esempio, che non vengano visualizzate le preview di discussioni o eventi non approvati e che sarebbe possibile implementare un permesso specifico di inserimento preview. Al momento però non c'è alcun permesso specfico, quindi la creazione di una preview è possibile da parte di chi ha il permesso di create per la Discussione informata e di edit_event per il Calendario.

Indipendentemente dallo strumento cui è associata, una preview è caratterizzata dai seguenti elementi:

Nel caso si stia modificando una discussione già pubblica, si ha la possibilità di ripubblicare la preview facendola così comparire per prima nel blocco slider che le visualizza in ordine cronologico decrescente.

Torna alla gestione dei blockset