Smarty, le viste e openDCN

Per visualizzare i moduli di openDCN, il sistema si aiuta utilizzando Smarty, un compilatore di template.
Questo significa che Smarty legge i file dei template e crea script PHP a partire da questi. Una volta creati, questi script vengono eseguiti da quel momento in poi: di conseguenza si evita una costosa analisi dei template ad ogni richiesta.

Le viste - View - non sono altro che dei template che vengono applicati alle pagine che verranno visualizzate.
Ecco quindi che ogni modulo/controller avrà i sui file relativi alle viste; questi files si trovano nello specifico, all'interno della directory home/app/views e sono organizzati in cartelle divise per ogni modulo/controller (es. home/app/views/agenda/).

Smarty è dotato di molte funzioni preconfigurate, tuttavia, per ottenere una maggiore integrazione con openDCN, sono state create delle funzioni specifiche e le principali si trovano nel file app_helper.php e nella classe SmartyView che estende la classe View, situata in home/app/views/smarty.php.

Il file app_helper.php raccoglie tutte quelle funzioni che aiutano l’integrazione delle notifiche degli helper di smarty, controllando l’integrità dei parametri che costituiscono le funzioni di smarty, mentre la classe SmartyView…