Tramite la voce di “Gestione → Menu”, l'amministratore può modificare la struttura dello stesso, aggiungendo, modificando o eliminando le singole voci che lo compongono. Il menu è unico ed ha una struttura ad albero; con il termine “unico” si intende che il sistema non mette a disposizione delle ‘istanze’ di menu separate, ma quest’ultimo è una struttura costituita da voci suddivise in livelli.
Il menu è uno strumento che non crea le pagine, ma ne permette un collegamento diretto, infatti ad ogni voce del menu corrisponde un link ad una pagina openDCN; le pagine devono essere presenti all'interno del Sistema, ad esempio previa attivazione di un'istanza di uno strumento, e la possibilità di visualizzarle dipende dai permessi che vengono impostati sulla specifica istanza.
La visualizzazione del menu avviene tramite la creazione di un blocco (vedi gestione dei blockset) di tipo “Blocco menu di navigazione”, tra i cui parametri è possibile impostare il tipo (0 = livello singolo, 1 = multi-livello), la classe CSS e quindi la modalità di visualizzazione, orizzontale, verticale, o orizzontale multi-livello (classe D), il nodo radice riferito all'albero definito nella pagina di gestione. La visualizzazione del menu viene fatta a partire dal nodo figlio del nodo radice selezionato, consentendo così la visualizzazione in blocchi diversi di tanti menu quanti sono i sotto alberi definiti. Cancellare o sovrascrivere la root del menu denominata 'Home' provoca un errore di visualizzazione.
Le creazione di una voce di secondo livello avviene attraverso la creazione di una nuova voce di menu, specificandola come “figlia” di una voce già presente.
Se il blocco di visualizzazione del menu è definito come 1-D allora le voci di secondo livello vengono mostrate come drop-down menu.
Se il blocco di visualizzazione del menu è definito come 0 - A, B o C e se il blockset in uso per la pagina “madre” contiene il link di riferimento alla voce del menu secondario, di conseguenza apparirà in quella pagina anche il menu secondario.
indietro | avanti