La gestione dei gruppi

I gruppi consentono la gestione di un insieme di utenti; esistono due gruppi principali: quello di tutti gli utenti registrati (Registered Users) e quello di tutti gli utenti compreso “Anonymous”, che rappresenta l'utente non loggato (All Users).
L’amministratore, dalla sua pagina di amministrazione, può eliminare i singoli gruppi oppure modificarne la composizione inserendovi o togliendovi utenti.
È inoltre possibile assegnare più tag ad un gruppo, che vengono mostrati nel profilo degli utenti che appartengono al gruppo1).
I gruppi possono essere utilizzati come se fossero utenti singoli nell'attribuzione dei permessi: in questo caso quest'ultimi verranno applicati a tutti i membri del gruppo. Se un utente appartiene a più gruppi, i permessi complessivi dell’utente sono dati dall’unione dei permessi attribuiti a ciascun gruppo.

Ecco qui uno schema che riassume i permessi e le azioni gestibili per i gruppi:

PERMESSO AZIONE
List visualizzare la lista dei gruppi
View visualizzare un gruppo
Create creare un gruppo
Admin essere amministratore di un gruppo
Edit modificare un gruppo
Delete eliminare un gruppo


Le funzioni di edit e delete richiamano l’ID del gruppo, la funzione di removeusers (all’interno della finestra edit group) richiama l’ID dell’utente all’interno del gruppo e l’ID del gruppo stesso (*/groups/removeusers /user_id/group_id).

È possibile inoltre effettuare una ricerca tra gli utenti all’interno dei gruppi attraverso un campo di ricerca oppure creare nuovi gruppi definendo il nome e la descrizione dello stesso (l’id viene dato in automatico).


indietro | avanti

1) Qualora un utente appartenga a più gruppi taggati vengono mostrati tutti i tag