La gestione dei blockset

Il contenuto delle pagine è composto da blocchi di contenuti.
Ogni pagina è costituita da un insieme di blocchi denominato blockset cui è demandata l’organizzazione dei contenuti della pagina. Un blockset è caratterizzato da:


All’interno della gestione blockset è possibile creare un nuovo blockset oppure modificare o cancellare quelli esistenti visualizzati in un elenco.
I permessi attribuibili su questa sezione sono i seguenti:

PERMESSO AZIONE
Create creare un nuovo blockset
View visualizzare il blockset
Edit modificare il bockset
Delete cancellare il blockset
Addblock aggiungere un blocco al blockset


Il template associato al blockset determina la disposizione delle aree nella pagina e il loro aspetto grafico tramite i fogli di stile associati.
L’insieme di path è l’insieme dei percorsi (URL dalla prima barra in poi) delle cui corrispondenti pagine il blockset organizza i contenuti.
Le aree definiscono le zone della pagina in cui è possibile collocare i blocchi.
I blocchi visualizzano contenuti prodotti dai moduli di cui è costituito il sistema.
Ogni modulo è infatti responsabile di un contenuto principale, ma può gestire anche contenuti aggiuntivi che determinano la tipologia del blocco.

Segue un elenco dei tipi di blocco presenti nel sistema:

MODULO TIPO DI BLOCCO DESCRIZIONE PARAMETRI ACCETTATI DAL BLOCCO
Infodiscs Ultime da Infodisc Visualizza gli ultimi messaggi delle Discussioni Informate Elenco di Discussioni Informate da cui estrarre i messaggi
Tags Cloud Visualizza la Tag cloud Tutti i tag del sistema o di un specifico strumento
Previews Preview Slider Aggiunge uno slider delle preview Elenco degli strumenti da cui estrarre le preview, anche presenti su altri siti openDCN
Calendar (multi-)Calendario Visualizza gli eventi dei Calendari Elenco dei Calendari da cui estrarre gli eventi
Content Multi Content Visualizza il contenuto dei Content Elenco dei Content da mostrare
Menu Blocco menu di navigazione Visualizza il menu di navigazione o parti di esso Tipo, classe e radice
Users Chi è online Visualizza il numero di utenti online Durata della sessione


I contenuti aggiuntivi per essere visualizzati su una pagina devono essere collocati in un blocco appositamente creato che ne definisca tipo e parametri di configurazione.
Il tipo serve ad identificare quale tra i contenuti aggiuntivi gestiti dal modulo deve essere associato a quel particolare blocco, mentre i parametri di configurazione, se presenti, consentono di attribuire un valore alle parti variabili del contenuto (ad esempio numero di elementi o testo da visualizzare).
I blocchi possono essere resi esportabili tramite l'impostazione del parametro relativo. Un blocco esportabile può essere visualizzato all'interno di un <iframe> tramite un codice di incorporamento, ricavabile cliccando sul pulsante “Condividi” visibile in basso a destra del contenuto del blocco stesso.
Ciascun blocco per poter essere visualizzato deve a sua volta essere collocato all’interno di una delle aree di un blockset.
E’ possibile attribuire un peso ad ogni blocco al fine di determinarne l’ordine di visualizzazione all’interno di una stessa area del blockset.
Il contenuto principale di un modulo invece è visualizzato da un blocco di default collocato nell’area center di ogni pagina e quindi non necessita di alcuna specificazione.


indietro | avanti