I Moduli di base

Il sistema è costituito da moduli che interagiscono tra loro; alcuni li possiamo considerare “di base”, ovvero fondamentali per la struttura della piattaforma, altri, gli “strumenti”, costituiscono l’utilità del software perché offrono dei servizi agli utenti.
Ogni parte del sistema è gestita da un modulo diverso, i principali (con significato scontato) sono i seguenti:

Inoltre:

GEOMAP (vedi API)

Questo modulo si occupa della gestione delle mappe che vengono utilizzate dagli strumenti. Fornisce le funzionalità di creazione, modifica e memorizzazione delle mappe attive nel sistema.


BLOCKSET (vedi API)

Questo modulo consente la creazione, modifica e cancellazione dei blockset presenti nel sistema. Un blockset è un insieme di blocchi all'interno dei quali sono presenti i contenuti della pagina. Ai blockset è quindi affidata la disposizione spaziale dei contenuti, organizzata secondo la disposizione di singoli blocchi.


RATING (vedi API)

Il modulo rating si occupa di gestire le espressioni di consenso e rilevanza che vengono fatte dagli utenti nelle varie sezioni del sistema; non è presente una sezione all'interno dell'amministrazione per gestire questa parte che è totalmente controllata dal codice.


RESOURCE (vedi API)

Il sistema è in grado di contenere risorse di varia tipologia (video, testi, link…); questo modulo permette la gestione delle risorse da parte degli strumenti che ne fanno uso.


NOTIFICATION (vedi API)

Il sistema di notifiche consente di inviare mail in corrispondenza di eventi per i quali gli utenti hanno attivato la corrispondente segnalazione. Le funzioni di notifica sono utilizzate solo dallo strumento della discussioen informata e corrispondono ai segunti eventi:


LOGS (vedi API)

Questo modulo gestisce tutti i movimenti di log degli utenti, registrando le azioni, i permessi e i percorsi ai moduli che ne fanno uso.


indietro - avanti