I gruppi

I gruppi sono fatti per gestire un insieme di utenti; di default esistono due gruppi principali: quello di tutti gli utenti registrati (Registered users) e quello di tutti gli utenti in generale, compresi gli anonimi (All users).
L’amministratore, dal suo pannello di controllo può modificare o rimuovere qualsiasi gruppo oppure estrarre da un gruppo un singolo utente.
Ad ogni gruppo possono essere assegnati più permessi, in questo modo gli stessi verranno ereditati dai membri di quel gruppo.

Ecco qui uno schema che riassume i permessi e le azioni gestibili per i gruppi:

PERMESSO AZIONE PATH DESCRIZIONE
Edit Modifica la lista degli appartenenti ad un gruppo groups/edit/group_id Attraverso un elenco dei partecipanti ad un gruppo è possibile scegliere chi eliminare dalla lista
Delete Elimina il gruppo groups/delete/group_id Una finestra richiederà la conferma di eliminazione


Le funzioni di edit e delete richiamano l’ID del gruppo, la funzione di removeusers (all’interno della finestra edit group) richiama l’ID dell’utente all’interno del gruppo e l’ID del gruppo stesso (*/groups/removeusers /user_id/group_id).

È possibile inoltre effettuare una ricerca tra gli utenti all’interno dei gruppi attraverso un campo di ricerca oppure creare nuovi gruppi definendo il nome e la descrizione dello stesso (l’id viene dato in automatico).