I blockset

Il contenuto delle pagine è composto da blocchi di contenuti.
Ogni pagina è costituita da un insieme di blocchi denominato blockset cui è demandata l’organizzazione dei contenuti della pagina. Un blockset è caratterizzato da:


All’interno dell’amministrazione blockset è possibile creare un nuovo blockset oppure modificare o cancellare quelli esistenti visualizzati in un elenco.
I permessi eseguibili su questa sezione sono i seguenti:

PERMESSO AZIONE PATH DESCRIZIONE
Create Crea un nuovo blockset blockset/create La creazione consiste nell’inserire il nome del blockset, la descrizione, il template di riferimento e nell’aggiungere una o più path
Edit Modifica il blockset blockset/edit/block_id Modificare il blockset cambiando le path che lo costituiscono
Delete Elimina il blockset blockset/delete/block_id Azione non ancora implementata
Addblock Aggiunge un blocco al blockset blockset/addblock/blockset_id Permette di inserire ulteriori blocchi al blockset di riferimento, selezionando uno tra i blocchi esportati dai vari moduli e decidendo in quale posizione andrà inserito (header, left…) ed il relativo peso.
Editblock Modifica un blocco all’interno di un blockset blockset/editblock/block_id
Removeblock Elimina un blocco all’interno di un blockset blockset/removeblock/blockset_id/block_id


Il template associato al blockset determina l’organizzazione e la disposizione delle aree nella pagina e il loro aspetto grafico tramite i fogli di stile associati.
L’insieme di path è l’insieme dei percorsi (URL dalla prima barra in poi) delle cui corrispondenti pagine il blockset organizza i contenuti.
Le aree definiscono le zone della pagina in cui è possibile collocare i blocchi. La disposizione di tali aree nella pagina è invece gestita dal template.
I blocchi visualizzano i contenuti prodotti ed esportati dai moduli di cui è costituito il sistema.
Ogni modulo è infatti responsabile di un contenuto principale, ma può esportare anche contenuti aggiuntivi.

Ecco qui un elenco riassuntivo dei blocchi che ogni modulo del sistema esporta:

MODULO BLOCCO ESPORTATO DESCRIZIONE PARAMETRI ACCETTATI DAL BLOCCO
Agenda Processi partecipativi Numero massimo di processi da mostrare
Content Static_content Aggiunge un contenuto statico Titolo e testo
Content Multi_content Aggiunge un contenuto statico ripreso da un altro contenuto Titolo e contenuto preso da un altro content
Locations Map_block Aggiunge una mappa Dimensioni della mappa (altezza e lunghezza) e luogo dove mostrare la mappa
Locations Legenda_block Esporta la legenda della mappa
Menu Blocco menu di navigazione principale Esporta il menu
Menu Block_secondary_nav
Posts Last_posts Riporta gli ultimi posts Titolo, numero massimo di posts da mostrare e se i posts devono essere localizzati o meno.


I contenuti aggiuntivi per essere visualizzati su una pagina devono essere collocati in un blocco appositamente creato che ne definisca tipo e parametri di configurazione.
Il tipo serve ad identificare quale tra i contenuti aggiuntivi esportati dal modulo deve essere associato a quel particolare blocco, mentre i parametri di configurazione, se presenti, consentono di attribuire un valore alle parti variabili del contenuto (ad esempio numero di elementi o testo da visualizzare).
Ciascun blocco per poter essere visualizzato deve a sua volta essere collocato all’interno di una delle aree di un blockset.
E’ possibile attribuire un peso ad ogni blocco al fine di determinarne l’ordine di visualizzazione all’interno di una stessa area del blockset.
Il contenuto principale di un modulo invece è visualizzato da un blocco di default collocato nell’area center di ogni pagina e quindi non necessita di alcuna specificazione.