Gli utenti

Come abbiamo già specificato, gli utenti di openDCN hanno la possibilità di compiere azioni in dipendenza del ruolo ricoperto in ciascun contesto.
Ciascun utente infatti assume un ruolo differente a seconda del contesto nel quale si trova ad operare. Consideriamo contesto, ad esempio, uno strumento deliberativo o un’area all’interno dello spazio di community.
Il ruolo è l’insieme dei permessi di un utente o di un gruppo di utenti all’interno di un contesto, cioè l’insieme delle azioni che esso può effettuare in quell’ambito.

L’amministratore, nel gestire gli utenti, può:
* creare nuovi utenti nel sistema

  gestione utenti -> Aggiungi un nuovo utente

* ricercare un utente
* visualizzare, modificare o cancellare i dati di un utente dalla schermata principale

Gli utenti possono essere ‘attivati’ o meno e possono essere definiti come ‘amministratori’ al momento della registrazione di un nuovo utente.
Sugli utenti ‘amministratori’ è possibile soltanto visualizzare il profilo.

PERMESSO AZIONE PATH DESCRIZIONE
Insert Inserire nuovo utente users/insert Il nuovo utente viene creato con nome, cognome, password ed email
View Visualizzare profilo utente users/view Permette di vedere le generalità dell'utente, il suo avatar e i gruppi a cui è iscritto
Edit Modificare il profilo dell'utente users/edit La modifica permette di cambiare tutte le informazioni sull'utente, oltre alla password e all'email, si può attivare/disattivare il profilo e renderlo admin
Delete Eliminare il profilo dell'utente users/delete Una finestra richiederà la conferma di eliminazione